Saturday, November 25, 2006

 
SOLO UN GIORNO

Volgo lo sguardo all’orizzonte e vedo
che la mia vita è durata soltanto un giorno;
devo lasciare questo mondo,poiché altri
vengono a darmi il cambio.
Ho giocato tutte le mie pedine e so
che non posso viverla di nuovo;
è stato soltanto uno scorcio di rapidità
e senza accorgermi di nulla,sono passato.
Il presente e il futuro non hanno più valore per me,
non mi sono preparato per un'altra vita…
Intanto il tempo si è consumato ed è fuggito via.
Ho avuto dominio su di me,
pur vedendo il male disdicevole
e la consorella pestifera turpitudine,
sono rimasto sempre temperante e onesto.
Come tutti non posso disfare il passato
e porto in serbo il segreto della mia vita.
Ho coltivato il mio giardino d’inverno,
ho avuto cura della mia vecchiaia
e di tutte le cose che la circondavano;
è venuta lieve come una serena compagna,
libera dalle passioni e da “una folla di tiranni”.

Leopold Persidi Roma.02-10-2006

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?