Thursday, November 23, 2006

 
Ho Trovato un Tesoro

Non sono rapito dalla contemplazioni celestiali,
ma da sensazioni che m’imprigionano
e mi rapiscono delicatamente
da rimanere sospeso,quasi assente.
C’è qualcosa di più nobile
che spalare i rifiuti di queste povere creature,
per guadagnare la loro fiducia,il loro affetto?
O portarli come carico sulle spalle,sulla testa,
scambiandoci,anche se sporchi,gioendo e ronfando,
i nostri profondi,reciprochi sentimenti?
In loro ho trovato un tesoro!
Il proponimento è il divenire:
“andate e donate a loro le mie carezze,
dolcemente abbracciateli e ditegli da parte mia,
che sono tra le creature che amo di più al mondo”.
Sono la consolazione della mia anima,
che per la gioia esce fuori di se,
per vedermi dignitosamente confortato
e alleviato dalle pene.
Sono come rondini in terra,
che volano in alto per la mia contemplazione.
In questi attimi la mente è“astratta”dalle cose terrene,
volo come rondine in cielo,toccato da contentezza
e perfetta grazia.
Destato dallo stupore
per la profonda commozione dell’animo,
senza ardore o esaltazione
ritorno alla dimensione reale degli affanni;
non tra canti epici e solenni,ma tra quelli “epicèdi”*
funebri della predestinazione.

Leopold Persidi Roma.29-12-2005

*Canto corale funebre,nell’antica Grecia.

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?