Thursday, November 23, 2006

 
COINVOLTI

Siamo avvolti e inevitabilmente coinvolti
in un vortice squallido pieno di brutture,
ove si aggrovigliano miserie e meschinità.
Laceranti contraddizioni che travagliano la società:
Odio,amore,felicità,disperazione,tenerezza,violenza;
passione,impulsività,tormento,inganno,tradimento….

Mentre il sole tramonta e sorge,
il nostro giorno si spegne,
abbiamo davanti il sonno di una notte senza fine.
Il nostro cuore teme,come quello della morte,
i mali sconosciuti;come balsamo ho scelto
l’affettuosa intesa delle anime semplici,
miglior rimedio alla sopportazione del dolore,
alla percezione di aver ben vissuto
quando si appresta la decisione a morire.

Come uomo giusto non ho ceduto alla mia ira terribile,
così ho vinto il più grande dei nemici.
Schivo nell’accettare favori,
per non perdere e vendere la mia libertà;
per non incorrere a dispiaceri che a forza di piegarmi,
non avrei avuto più la forza di rialzarmi.
Inclemente ingratitudine figlia del suo tempo.

Son certo che la via dell’inferno
è lastricata di buone intenzioni
e quella del paradiso è piena di spine…
Dal momento della nascita tutti lottiamo,
tra l’ansia e la disperazione…
così è impresa vana rincorrere i dei,
ti accorgerai che essi sono sempre davanti a te,
è una rincorsa disperata. Perché illudersi!
Per amore verso gli infelici,nulla mi è difficile,
poiché è un prezioso dono del mio cuore.
Le umiliazioni che ricevo mi fanno grande
e non schiavo sino a prostrarmi davanti a coloro
che perdono tempo a sparlare di me.

Leopold Persidi Roma.27-05-2006

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?