Monday, May 01, 2006

 
Lungo il fiume

La lungo il fiume,sulla nuda terra,
riposano i miei piccoli
in compagnia dei miei pensieri d’affetto e di pietà.
Nostalgia di ricordi passati,quando vivi,
erano accanto a me festosi.
Ora dormono nella quiete,in una patria lontana,
annullati e dimenticati per sempre,non da me,
in un luogo senza ritorno privo di afflizioni.
Erano sinceri i miei pianti
e le mie preoccupazioni,
quando accorrevo trafelato
e li vedevo precipitati nella miseria del dolore.
Come riparare alle loro ferite,
alle loro piaghe mai rimarginate,
alle tribolazioni e alle offese fatte sino alla morte.
Cerco di riscattare il “malfatto”dagli indegni,
non precipitare nelle lacerazioni della disperazione,
riscaldare con il mio cuore quello che ormai è già spento
e dar calore all’aria fredda rarefatta
dove le mie creature riposano.
Risalire,costeggiando,il corso del fiume,
tornando a ritroso con la mente,
riprovare le sensazioni un seconda volta,
e le emozioni ormai fuggite.
Riporre i ricordi trascorsi come reliquie
e tenerli celati in un cantuccio del cuore.

Leopold Persidi Roma.27-01-2006

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?