Sunday, January 15, 2006

 
Roma-07-03-2004.

Popoli Alla Conquista --commento.

Il poeta mette in evidenza,in generale,le conquiste fallaci di alcuni popoli,che partono a sprone battuto,per poi spegnersi,in un fallimento desolante.
E’ la cavalcata nei secoli di popoli,guidati da capi dalle mire espansionistiche e portati poi alla sconfitta…Sconfitte rapide e sconsiderate,che la storia ci descrive;basta ricordare le invasioni barbariche e di altre civiltà evolute,tutte finite nella polvere.
Anche se non è accennato,è chiaro il riferimento al passato e al presente.
Popoli spinti alle conquiste,di altri popoli,di altre terre per le loro miserie interne,o per le false ideologie dei loro capi…La poesia ben rispecchia la cavalcata di queste “onde” che cozzano con altre e poi s’infrangono…Condottieri che sventatamente non hanno fatto tesoro della storia,vogliono essere dei protagonisti,spinti alla conquista,poiché non sanno risolvere le lacerazioni ,che poi esplodono,interne ai loro popoli.
Anche se “la brama e l’impulso della conquista si ripete” “l’espansione stessa decreta la loro fine”…E’ la sconfitta che cancella le lotte e le tempeste,rimangono soltanto miserie venute da lontano.

Leopold Persidi

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?