Saturday, January 14, 2006

 
IL NOSTRO AFFETTO

Non si può sopprimere il nostro affetto
anche se siamo immersi
nella tragedia tutti i dì.
I nostri sentimenti sono figli del cuore
anche quando sono messi a dura prova
dalle drammatiche vicissitudini della vita.
Quando gli eventi c’incalzano
e non ci danno tregua,
vibriamo,tremiamo dalle emozioni
e come d’incanto sopportiamo
il travagliato passaggio verso la morte;
con riversa pietà ci confortiamo bagnati di pianto.
Gli angeli a noi cari ci hanno lasciati,
non fanno ritorno in questa valle lacrimosa,
soffrono le nostre anime inquiete
consolate da una falsa pace.

Leopold Persidi Roma.20-03-2003


TUTTI I GIORNI

Tutti i giorni a contatto con la morte,
che fardello pesante,che croce.
E’un sentiero comune a tutti,che voi ignorate,
finche non sarete coinvolti
e poi di nuovo, labili come siete,
presto, scioccamente, dimenticate
quel ch’è letale e presente tutti i dì.
La guardo, la sento,soffro lo spavento
dei miei affini, ma non mi fa paura.
Accompagno con sentimento di pietà
i miei piccoli amici e li consegno
con rispettoso atto estremo alla misericordia.
E’ la fine,l’animo mio non si da pace,
sono travolto da forti emozioni di dolore,
sconvolto,quando assisto alla loro dipartita
è più acuta la sofferenza quando si smarriscono
e si dipartono senza di me accanto.
Allora, nel dubbio,l’amore si fa più grande
e la pietà si prende l’anima mia che piange
senza pace.

Leopold Perisidi Roma. 29-03-2003

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?