Sunday, December 25, 2005

 
Sezione Poesia
2° classificato
Leopold Persidi

Con la poesia La Mia Colonia Felina
Motivazione
Un quadretto umanono-animalistico scandito da vivide immagini.Nella semplicità della composizione è esaltata intensamente una situazione intimistica reale che coinvolge molta umanità. Nei versi o prosa lirica si avverte la carica interiore dell’autore e il suo entusiasmo che nella sobrietà espressiva,sa impegnare l’attenzione del lettore. Un vissuto esaltante,un momento d’evasione,di gioia,di comunicazione che fa dimenticare le visioni pessimistiche sul mondo animale che spesso il mondo offre con generosità.

LA GIURIA DELLA SEZIONE POESIA: Nora Rosanigo—Renato Martini--
Angelo Paoluzzi—Franca Salerno
LA MIA COLONIA FELINA *

Come l' Aurora, piange al mattino
Il suo figlio morto ucciso d 'Achille
Così anch' io, piango ogni giorno
I miei piccoli amici che non ci sono più.
Mi sento più simile a loro e dissimile ai miei simili
E se qualcuno di essi soffre e muore, mi addolora
Soffre tutto il mio essere e muore una parte di me.
Amano incamminarsi dalla colonia- avanti, indietro
A me da presso, nella valle del fiume Aniene
Giocano, si rincorrono, mi fermo, si fermano
Mi muovo, si muovono qualcuno dei più piccoli piange
Si sente smarrito, lo chiamo, l' aspetto
E poi tutti insieme sostiamo su dei massi di tufo .
Seduto, mi salgono sulle spalle, sulle ginocchia,
sulla testa, in un abbraccio continuo, si alternano gelosi
per ricevere un sussurro,una carezza è una gioia
e il tiepido sole del mattino e della sera, che ci riscalda,
vedendoci gioisce.
Leopold Persidi Roma.10-12-2001

*Secondo Premio Letterario Anna Maria Salerno
Roma. Ediz.2001/2002 Sezione poesia

Comments: Post a Comment



<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?